Stardog Village

teresa ligotti

Teresa con Life, Mirtillo e Oxygène

Ciao, sono Teresa Ligotti ed ho sempre avuto una gran passione per i cani! Fin da bambina in casa mia abbiamo avuto due cani: la passione e il rispetto per gli animali mi è stata tramandata dai miei genitori. Istintivamente ho imparato a comunicare con loro, insieme giocavo e dividevo momenti pieni di felicità nel rincorrerci e saltare, erano diventati i miei migliori amici e compagni di giochi!

Con il passare degli anni ho frequentato diversi centri cinofili, dove ho iniziato a conoscere l’agility e con Pimpa (una meticcia di bracco tedesco) ho imparato questo sport. La mia più grande passione è la mente del cane, scoprire come poter comunicare al meglio con lui. Pian piano ho iniziato a fare gare di agility dog con Christal (schnauzer nano) e insieme raggiungemmo il terzo brevetto!
Successivamente ho incontrato Life, una border collie estremamente intelligente. Con lei ho potuto condividere esperienze e avventure non solo in ambito sportivo, ma soprattutto nella vita quotidiana. Life è la mia più grande maestra, attraverso lei ho imparato a comunicare e comprendere sempre più il pianeta cane!

Teresa con Mirtillo in una gara di agility

Mi ha insegnato l’EMPATIA, quella strana capacità di capire a pieno lo stato d’animo altrui… Penso che un bravo cinofilo debba avere questa sensibilità per poter riuscire a trasmettere e comunicare con il cane. Con Life ho frequentato un centro cinofilo di Imola, dove ho preso lezioni da Luca Raimondi e successivamente ho conosciuto Omar Babini con cui portai a termine la carriera agilistica di Life. Oggi continuo a fare gare di agility con Mirtillo, barbone nano di 3 anni e Oxygène di 1 anno ancora in preparazione.

Ho frequentato diversi corsi cinofili per capire la mente del cane, nel 2018 ho conseguito il certificato di educatore cinefilo CSEN ed ora insegno Puppy class e a livello amatoriale agilty.
Amo trasmettere la mia passione cinofila a quei proprietari che approdano allo Stardog Village cercando di dare i migliori consigli per far vivere al meglio i loro cuccioli nel nuovo nucleo familiare… Insomma cerco di trasmettere loro quella EMPATIA che m’insegnó Life!

Torna su