Il canicross è una corsa campestre in cui si gareggia insieme al cane; è uno sport cinofilo che nasce in Europa come forma di allenamento per i cani usati per trascinare le slitte ma, col passare degli anni, è diventato popolare come sport autonomo in tutto il continente tanto che anche le razze utilizzate non sono più solo quelle da slitta, ma la disciplina è aperta a cani di qualsiasi razza, con o senza pedigree.
Il corridore deve essere legato al cane tramite una cintura collegata alla pettorina del cane attraverso una linea elastica; è inoltre presente un sistema di ammortizzazione che ha lo scopo di attutire gli strattoni. In nessun modo l’atleta deve trascinare il cane, nel qual caso incorrerebbe in penalità o squalifica, e quest’ultimo deve trovarsi davanti o tutt’al più a lato durante il tragitto della corsa.
Le competizioni sono regolate a livello internazionale dalla Federazione Internazionale Canicross (International Canicross Federation) che organizza, fra le altre sue competenze, i campionati europei e i campionati mondiali di canicross.
Questa disciplina va insegnata al proprio cane, in modo che cane e padrone diventino un binomio sempre affiatato, in cui il cane ci aiuta tirandoci.
Oltre ad un’attrezzatura specifica serve anche un allenamento specifico: il cane deve imparare a mantenere un’andatura costante per tutta la durata del percorso e la persona deve assecondare questo ritmo.
Stardog Village offre la possibilità di conoscere questa disciplina e di fare allenamenti mirati con Laura Spada che ha iniziato a fare gare competitive nel 2015 prima con Nina e poi con Elsa con la quale ha partecipato a due Campionati Europei e un Campionato del Mondo, indossando la maglia della Nazionale di Canicross CSEN, oltre a tre Campionati Italiani, tanto che nel 2019 ha vinto il titolo di categoria.
Per informazioni potete contattarla via email: spadalaura74@gmail.com