Alcuni dei nostri animali manifestano comportamenti che risultano inadeguati alla convivenza con le persone. Tali comportamenti possono derivare semplicemente da una scorretta educazione e/o socializzazione oppure essere naturali per l’animale ma incompatibili con le esigenze del proprietario. Esistono poi casi più gravi in cui l’animale soffre di vere e proprie patologie del comportamento, assimilabili a quelle che colpiscono l’uomo (ansia, depressione, fobie…).
I comportamenti problematici più comuni, da non sottovalutare, che si possono incontrare sono: aggressività, mordere, ringhiare, mostrare i denti verso persone e altri cani. Occorrerà in questi casi analizzarne le cause. Si può avere anche ansia da separazione e reazioni ansione che i cani manifestano nel momento in cui vengono lasciati soli: possono distruggere oggetti, abbaiare insistentemente, ululare, urinare e defecare in casa. Paure e fobie possono causare grande malessere nel cane: sono cani che scappano, si immobilizzano o tentano di mordere.
I campanelli d’allarme che i nostri amici a quattro zampe ci inviano non sono da sottovalutare, perché sono sempre segnali di malessere psichico, ampiamente recuperabili. Dopo un’attenta valutazione comportamentale si stabilirà la durata e la frequenza di questo corso. Ogni cane, di qualsiasi razza ed età, può essere recuperato.