La propriocezione è la consapevolezza di sentire il proprio corpo e la contrazione dei propri muscoli nello spazio anche senza l’utilizzo della vista. Con gli esercizi di propriocezione si regolano il controllo dell’equilibrio, la coordinazione, il mantenimento del livello di allerta del sistema nervoso centrale.
Gli esercizi propriocettivi sono rivolti a tutti i cani di qualsiasi età, cani sportivi e sedentari: sono esercizi che portano il vostro cane a vincere nuove sfide e nuovi ostacoli.
Con il tempo si sentirà più sicuro e supererà senza difficoltà ogni imprevisto, inoltre sono esercizi che tonificano e fortificano i muscoli, aumentano la coordinazione e la concentrazione.
Nel cucciolo lo scopo è quello di sviluppare la coordinazione, l’equilibrio e la fiducia in sè stesso.
Possono iniziare già dai primi mesi di vita con percorsi sensoriali propriocettivi: calpestare una superficie di materiale sconosciuto, toccare un oggetto inaspettato o con temperature diverse, salire su oggetti che oscillano, tutto questo lo aiuterà a crescere più sicuro di sè.
Se il vostro cane è timoroso, con questi esercizi imparerà a vincere le sue paure e ad aumentare la sua autostima.
Il cane anziano ovviamente non può fare gli stessi esercizi di un soggetto giovane, ma attraverso un percorso mirato potrà stimolare muscoli e sensi.
Risulta quindi indicata per tutti i cani, sia per i più sensibili e timorosi, che per i più eccitati.