Il nostro centro si appoggia a CSEN Cinofilia per la parte sportiva e anche per la parte di formazione. Seguiamo, infatti, i percorsi formativi CSEN che prevedono le qualifiche tecniche di Operatore cinofilo, Educatore cinofilo, Istruttore cinofilo e Tecnico di disciplina. In questi anni abbiamo organizzato diversi corsi di formazione per ognuno di questi settori di interesse proprio perché crediamo che sia fondamentale diffondere una corretta cultura cinofila, che abbia al suo centro la conoscenza del cane, del suo benessere e della sua gestione all’interno della società attuale, spesso poco a misura di “cane”. Questa impostazione permette a chi decide di trasformare la propria passione in una professione di iniziare un percorso formativo con docenti di livello e poterla poi proseguire presso il nostro centro.
Oltre alla formazione classica (che segue, appunto, le indicazioni CSEN) organizziamo frequentemente seminari formativi per coprire le molte tematiche del mondo cinofilo: dalla gestione del cane al guinzaglio, a problematiche di aggressività, dal recupero comportamentale al gioco e motivazione, dal nosework ai tricks per arricchire continuamente la relazione con il proprio cane.
A questi si affiancano gli stage specialistici del settore sportivo come agility (con docenti internazionali), obedience (con docenti nazionali e internazionali) e rally obedience.