Sono una persona molto fortunata: ho fatto della mia passione il mio lavoro! Avere la possibilità di lavorare giorno dopo giorno con i cani mi gratifica e mi stimola a migliorare ed approfondire le mie conoscenze. Ogni binomio deve essere capito, valorizzato ed è compito di un buon istruttore, della sua sensibilità, far emergere tutto questo. Non importa se il cane è di razza o meticcio, se large o small, l’importante è lavorare bene, con metodo e con serietà per svilupparne al meglio le potenzialità. Dopo oltre vent’anni anni di esperienza nel mondo della cinofilia, dopo aver frequentato stage con relatori nazionali ed internazionali e con tanto lavoro sul campo, oggi ho raggiunto un mio metodo che attraverso seminari in Italia e all’estero diffondo a nuovi agilisti.
È un pò la storia della mia vita… dove la mia passione diventata la mia professione… è quel valore aggiunto che fa la differenza!
Mi sono laureato in Medicina Veterinaria, con specializzazione in Medicina Comportamentale: per qualche anno ho praticato, poi il richiamo dei campi di addestramento ha avuto la meglio… Sono istruttore ENCI riconosciuto e, dopo aver lavorato per alcuni anni presso un centro addestramento a Ravenna, nel 2004, ho aperto il mio primo campo a Godo di Russi: un sogno che diventa, finalmente, realtà.
Ho iniziato a sperimentare un percorso di socializzazione per cuccioli, puppy class a sostegno di un corretto “sviluppo sociale” e a lavorare sulla preparazione di cani per la terapia assistita, pet therapy, soprattutto con bambini autistici.
Dal 2010 ho aperto il centro cinofilo STARDOG VILLAGE a Russi, con campi in erba e campi coperti. Qui vengono svolti vari corsi: socializzazione, educazione di base, tricks per cuccioli e non, fondamentali di agility, agility per agonisti e non, Rally-O e Ginnastica Propriocettiva.
Sono molto orgoglioso per i risultati ottenuti dai cani che preparo e, in modo particolare, dai miei cani: Vitamina di Cambiano (Chili), We are the Champion (Kiwi) e Black Sheep of Star (Quinoa) campionesse italiane e selezionate per gli EO; Nikita e Streaptease (Ribes) campionesse italiane assolute di Agility e selezionate per i Mondiali e per gli EO.
Dal 2017 al 2019 ho seguito prima come tecnico, poi come Team Leader, la Nazionale Italiana di Agility.
Sono una persona estremamente positiva, credo che volere è potere, nulla è regalato ma con lavoro, costanza e tanta umiltà, i risultati arrivano, nell’agility così come nella vita…