Stardog Village

francesca banda

Francesca e Caesar Pepe

La mia passione per la cinofilia è cominciata nel 2010 quando nella mia vita è arrivato Caesar Pepe, il mio primo Labrador Retriever. Ho cominciato un corso di addestramento con il mio fedele compagno, perché si sa, i Labrador non mangiano solo ma aspirano qualsiasi cosa commestibile o
non e lui è sempre stato un folle mangiatore di tutto. È stato però grazie a lui che ho iniziato ad appassionarmi alla cinofilia ed è stato così che è arrivata nella mia vita un altro Labrador, questa volta femmina, la nostra Lilli, che abbiamo scelto di chiamare Ginger e che si è dimostrata una compagna davvero speciale.

Avendo scoperto con Pepe la disciplina dell’agility e riuscendo ad arrivare al 2° brevetto ENCI, ho intrapreso le competizioni sportive anche con Ginger che, grazie al fatto di essere più piccolina e meno pesante rispetto al maschio, è riuscita a farmi vivere emozioni uniche diventando diverse volte, anche con il mio compagno, campione regionale di agility CSEN, prima Junior e poi Senior e prendendo parte a diverse competizioni regionale e nazionali, diventando finalista alle gare nazionali del campionato FIDASC – Prix de Rome del 2018 e alla Finalissima del 2019.

Ho fatto esperienza di educazione di base e recupero comportamentale di alcuni cani fobici e alcuni mordaci. Nel frattempo, nel 2014 ho seguito il corso da istruttore cinofilo presso il centro cinofilo “Il Biancospino” di Pavia e, successivamente. ho frequentato il corso da Istruttore Retriever
presso lo stesso centro con Roberto Albanese.
I Retrievers sono diventati la mia grande passione, partecipando a gare di riporto e facendo esperienza nelle prove di Working Test per Retrievers. I Retrievers sono cani che nascono per la caccia ed il riporto sia sulla terra, sia in acqua e vederli svolgere il lavoro per il quale la loro razza è stata selezionata è qualcosa di meraviglioso.

Sono sempre stata una nuotatrice e questo, insieme alla passione per i Labrador, cani da riporto in acqua, mi ha dato modo di unire le due passioni e prendere il brevetto da soccorritore acquatico cinofilo e diventare successivamente istruttore cinofilo per il salvamento acquatico. Dal 2017, quando è cominciata la mia collaborazione con il centro cinofilo Stardog Village di Russi, addestro unità cinofile per il salvataggio in acqua con la FISA (Federazione Italiana Salvamento Acquatico); questa attività ci ha portato a collaborare con diversi centri estivi nella riviera Romagnola e a svolgere attività in acqua con l’ausilio di cani. Ginger, in questa attività, si è dimostrata una compagna speciale che ha reso possibile la nostra avventura presso alcune strutture come l’Asilo Nido “Pepito” di Faenza, la Scuola Materna “Il Panda” di Faenza, un centro estivo a Cesenatico e presso il Bagno Corallo di Villamarina di Cesenatico (FC) dove facciamo corsi informativi dal 2018.
Presso il Bagno Corallo organizziamo incontri mirati alla conoscenza del cane, utili per saperlo gestire e comunicare nel modo giusto, affrontando argomenti come i segnali calmanti, il benessere del cane e soprattutto la relazione uomo-cane. Quest’anno abbiamo collaborato con l’Istituto Morigia di Ravenna, facendo dimostrazioni di salvataggio in acqua con l’ausilio di cani presso lo stabilimento balneare Perla di Punta Marina e cercando di sensibilizzare i ragazzi alla comunicazione e al rispetto dei cani, aiutandone alcuni a superare la paura del cane.

Francesca con Caesar Pepe, Ginger e Curry


Nel settembre del 2018 abbiamo organizzato la prima edizione nazionale CSEN di Triathlon Dog (nuota, corri e pedala con il cane) in collaborazione con diversi centri cinofili locali ed esperti del settore: si è svolta a Cesenatico, nella sezione a mare a Villamarina e nella sezione a terra nel Parco di Levante. In tale manifestazione abbiamo curato sia la parte organizzativa legata ai numerosi permessi autorizzativi legati all’evento, sia la parte operativa legata alla sorveglianza degli atleti in acqua, alla gestione della segreteria, alla presa dei tempi di gara, al tracciamento del percorso, alla sorveglianza a terra ed alla premiazione finale.
A febbraio del 2019 Ginger e Pepe hanno completato la nostra famiglia mettendo al mondo una cucciolata di 7 splendidi esemplari di Labrador, e con noi abbiamo tenuto Curry, una meravigliosa cagnolina che ha preso molto dallo splendido carattere della mamma e che pertanto è particolarmente indicata per svolgere le attività con i bambini. Con Curry abbiamo incominciato gli allenamenti di agility dog con Omar Babini, di Rally-O con Giada Billi e lezioni di Ginnastica Propriocettiva con Lorena
Tambini
. Caesar Pepe è stato ritirato dalle gare di agility dog, ma ora sta continuando a fare salvataggio acquatico, attività che gli piace moltissimo, Retrieving e le gare di Rally-O.

Tutte queste esperienze hanno fatto sì che io mi appassionassi sempre di più al mondo cinofilo e mi hanno portato ad approfondire la comunicazione cane-cane e di conseguenza uomo-cane, che spesso, per non dire quasi sempre, si da per scontato, ma che risulta fondamentale nella convivenza con i nostri amici a 4 zampe e nella comunicazione con loro.

All’interno del centro cinofilo Stardog Village mi occupo di corsi di educazione di base, puppy class, salvataggio acquatico e incontri di socializzazione, con lo scopo di migliorare la gestione del cane nella vita di tutti i giorni e poter rendere il rapporto con il cane, unico e speciale.

Torna su