Ciao, mi presento sono Mariani Miriam ed i cani e l’agility dog sono la mia più grande passione!
Ho incontrato il mio primo cane a 4 anni, un pastore tedesco maschio che chiamai Bernie. Fin da subito é stato il mio più grande compagno d’avventure, passavo interi pomeriggi a giocare con lui, adoravo guardarlo interagire e apprendevo un sacco di cose: da lì è iniziata la mia grandissima passione per i cani.
Andando avanti con gli anni ho iniziato a studiare ogni cane che incontravo. Verso i 9 anni, accompagnata da un adulto, ho iniziato a lavorare presso il canile dove veder comunicare fra di loro i cani in branco mi ha reso sempre più interessata a questo mondo, così ho iniziato ad interagire con loro, cercando anche di insegnare qualche esercizio inventato sul momento.
Nel 2007 mi avvicinai al primo centro cinofilo con la mia meticcia Mimí (trovata l’estate prima in un cassonetto dell’immondizia) dove iniziammo un percorso di educazione di base, per poi passare all’agility dog: una tra le cose più belle che avessi mai visto!
Da profana, allora, mi sentivo piena di gioia nel vedere il legame che avevano tra loro cane e conduttore: sintonia, condivisione, passione e amore l’uno verso l’altro nel rispetto reciproco,; così iniziai a praticarla a livello agonistico fino a portare Mimì in secondo brevetto Enci, non il grado più alto, ma il massimo che io e lei siamo riuscite ad ottenere assieme.
Nel 2010 è poi arrivata la mia prima border Fly e con lei ho conosciuto l’agility fatta di linee pulite, preparazione del cane e tanto bilanciamento tra spalle, piedi e visione dei percorsi; dopo tanto lavoro abbiamo raggiunto il traguardo Campionessa Italiana di agility.
Nel 2014 arriva Run un altro border collie con cui nel 2017 mi qualifico per l’European Open e nel 2018 vengo selezionata per il Mondiale WAO in Olanda.
Nel 2018 è arrivato Skratchy uno shetland che ora è in preparazione.
In questi anni ho seguito lezioni con Omar Babini dal 2008, poi ho iniziato a lavorare anche con Gianluca Schingaro nel 2015 ed a seguire tanti stage internazionali: Krisztina Kabai, Polona Bonac, Nina Gregl, Daniel Schroder, Tobias Wust, Jouni Orenius, Isabelle Emanuelsson, Lisa Frick, Tereza Kralová, Alen Marekovic e altri istruttori di fama mondiale, seguendo anche classi online (Silvia Trkman su fondamentali, Katarina Podlipnik sulle running contacts).
Ho conseguito il certificato di Educatore cinofilo CSEN nel 2018 ed insegno agility dog presso lo Stardog Village da luglio 2014.
Insegno agility perché è quello che amo di più condividere con i miei cani, oltre alle passeggiate tra i monti e vorrei provare a trasmettere la mia passione a chi si imbatte nella disciplina per la prima volta, così da intensificare il rapporto con il proprio amico a 4 zampe.
La cosa che mi emoziona di più in gara é vedere i binomi prima e dopo il giro, quando c’è amore e complicità: é spettacolare vedere il sorriso nel volto di cane e conduttore!
Insegno sperando di trasmettere ad i miei allievi la passione e l’amore che i loro cani meritano, sia in campo che fuori, perché l’agility è un semplice contorno in quella che é la nostra vita con loro.
Anno dopo anno mi rendo conto sempre di più che non sono io ad insegnare qualcosa ai cani ma loro a riempire di conoscenza me e per questo sarò loro sempre grata.