La Rally-O è uno sport relativamente recente, in continua evoluzione che suscita sempre più interesse tra gli appassionati di cinofilia. Rivolta praticamente a tutti senza distinzioni di taglia, sesso, età, appartenenza o meno ad una razza. L’unico requisito è uno stato di buona salute psico-fisica del cane.
Al binomio uomo-cane viene chiesto di affrontare un percorso di lunghezza variabile, in base al livello, dove sono presenti varie tappe, chiamate cartelli. Ad ogni cartello corrisponde un comando che il cane dovrà eseguire. Tutto il percorso deve essere svolto con il maggior affiatamento possibile tra conduttore e cane, elemento questo che rappresenta l’aspetto più profondo di questa disciplina; il rispetto per il cane deve essere massimo: esso deve infatti mostrarsi interessato e per nulla a disagio, pena l’intervento del giudice in gara che provvederà ad assegnare una penalità al binomio.
I cartelli sono posizionati in ordine crescente di difficoltà, in tutto sono 63 e sono divisi in base alla categoria di appartenenza, che va dagli esordienti salendo per le categorie più impegnative. È presente anche una categoria per persone con disabilità. Il rapporto del binomio uomo-cane è fondamentale e non può che uscirne migliorato dalla pratica di questa splendida disciplina. Chi pratica questa disciplina sperimenta un miglioramento della gestione del cane anche fuori dalle competizioni e dal campo a tal punto che noi ci sentiamo di consigliare questa disciplina a chiunque intraprende un percorso educativo Le lezioni si svolgono nel nostro centro, orari e giorni verranno stabiliti di volta in volta con il proprietario in base alle proprie esigenze.