Stardog Village

Botti di Capodanno: come aiutare i cani?

designed by teksomolika

Le feste di Natale e il Capodanno si avvicinano e, oltre al panettone e ai regali, portano con sé botti e fuochi d’artificio. Ma, se a noi umani il forte rumore provocato dai botti non spaventa, i nostri cani possono reagire in modo completamente diverso: alcuni rimangono impassibili, altri ne sono impauriti e altri ancora, addirittura, possono arrivare a un attacco di panico.

Questo perchè il cane sente fino a quattro volte in più rispetto ad un umano: quello che per noi è un rumore normale, per loro è un rumore assordante. Ogni anno almeno 5.000 animali muoiono nella notte di San Silvestro per colpa dei ‘botti’, tra questi circa 1.500 sono cani e gatti. (ANSA – ROMA, 27 DIC).

Cosa possiamo fare allora per proteggere il nostro cane e per evitare che le feste diventino uno stress per lui? Se il mio cane ha paura dei botti come posso aiutarlo?

  1. Tienilo in casa.
    Se lo tieni in giardino rischi che tenti di scappare.
  2. Chiudi le finestre, abbassa le tapparelle, accendi la TV e alza il volume della musica.
    Serve ad attutire e coprire il rumore dei botti.
  3. Svolgi i suoi esercizi preferiti.
    Se la paura non è esagerata e sei uno che gioca col proprio cane puoi così insegnargli che i botti non sono nulla di così preoccupante. I giochi più indicati, in genere, sono il tira e molla, il lancio delle palline o di oggetti di stoffa, il clicker training. Ricorda: diveriti! Questo fa circolare tra voi emozioni positive!
  4. Mostrati sicuro e tranquillo.
    Se fossi impaurito da qualcosa come dovrebbe comportarsi chi ti è vicino per infonderti sicurezza? Per il tuo cane sei un’ancora di salvezza in quel momento e l’ultima cosa di cui ha bisogno è che ti lanci verso di lui con fare ansioso a dirgli “poverino!…”. Poggia una mano su di lui come per dire “è tutto a posto”, mentre rilassi spalle e mandibola. Ricorda: le emozioni si comportano come virus, se ti fai prendere dall’ansia gliela trasmetterai e amplificherai le sue paure.
  5. Microchip e medaglietta!
    Se non li ha vai immediatamente dal veterinario (per il microchip) e dal negoziante (per la medaglietta). Nel caso in cui, durante una passeggiata, in questi giorni di feste, dovesse scappare in reazione ad un botto hai almeno qualche probabilità di ritrovarlo.
  6. Finito Capodanno rivolgiti ad un esperto.
    Non può accadere questo tutti gli anni! Il tuo cane ha bisogno di aiuto: rivolgiti ad un esperto! Vi aiuterà a superare o se non altro a gestire questa situazione di grande infelicità per il tuo cane.
  7. Diffondi cultura.
    Ognuno può fare la differenza! Oltre ai 5.000 animali che muoiono ce ne sono milioni che soffrono. Sparare botti a Capodanno è un’usanza barbara: se la gente continua a farlo è solo per ignoranza e il nostro primo compito è cercare di far capir loro che non è un comportamento così evoluto.
Botti di Capodanno: come aiutare i cani?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su