Le feste di Natale e il Capodanno si avvicinano e, oltre al panettone e ai regali, portano con sé botti e fuochi d’artificio. Ma, se a noi umani il forte rumore provocato dai botti non spaventa, i nostri cani possono reagire in modo completamente diverso: alcuni rimangono impassibili, altri ne sono impauriti e altri ancora, addirittura, possono arrivare a un attacco di panico.
Questo perchè il cane sente fino a quattro volte in più rispetto ad un umano: quello che per noi è un rumore normale, per loro è un rumore assordante. Ogni anno almeno 5.000 animali muoiono nella notte di San Silvestro per colpa dei ‘botti’, tra questi circa 1.500 sono cani e gatti. (ANSA – ROMA, 27 DIC).
Cosa possiamo fare allora per proteggere il nostro cane e per evitare che le feste diventino uno stress per lui? Se il mio cane ha paura dei botti come posso aiutarlo?
- Tienilo in casa.
Se lo tieni in giardino rischi che tenti di scappare. - Chiudi le finestre, abbassa le tapparelle, accendi la TV e alza il volume della musica.
Serve ad attutire e coprire il rumore dei botti. - Svolgi i suoi esercizi preferiti.
Se la paura non è esagerata e sei uno che gioca col proprio cane puoi così insegnargli che i botti non sono nulla di così preoccupante. I giochi più indicati, in genere, sono il tira e molla, il lancio delle palline o di oggetti di stoffa, il clicker training. Ricorda: diveriti! Questo fa circolare tra voi emozioni positive! - Mostrati sicuro e tranquillo.
Se fossi impaurito da qualcosa come dovrebbe comportarsi chi ti è vicino per infonderti sicurezza? Per il tuo cane sei un’ancora di salvezza in quel momento e l’ultima cosa di cui ha bisogno è che ti lanci verso di lui con fare ansioso a dirgli “poverino!…”. Poggia una mano su di lui come per dire “è tutto a posto”, mentre rilassi spalle e mandibola. Ricorda: le emozioni si comportano come virus, se ti fai prendere dall’ansia gliela trasmetterai e amplificherai le sue paure. - Microchip e medaglietta!
Se non li ha vai immediatamente dal veterinario (per il microchip) e dal negoziante (per la medaglietta). Nel caso in cui, durante una passeggiata, in questi giorni di feste, dovesse scappare in reazione ad un botto hai almeno qualche probabilità di ritrovarlo. - Finito Capodanno rivolgiti ad un esperto.
Non può accadere questo tutti gli anni! Il tuo cane ha bisogno di aiuto: rivolgiti ad un esperto! Vi aiuterà a superare o se non altro a gestire questa situazione di grande infelicità per il tuo cane. - Diffondi cultura.
Ognuno può fare la differenza! Oltre ai 5.000 animali che muoiono ce ne sono milioni che soffrono. Sparare botti a Capodanno è un’usanza barbara: se la gente continua a farlo è solo per ignoranza e il nostro primo compito è cercare di far capir loro che non è un comportamento così evoluto.